Percorso per Bici da Strada
Via del Fantini – strada asfaltata Val di Zena e Savena
Per gli amanti della bicicletta da strada proponiamo un percorso interamente su asfalto e piste ciclabili che segue le Vallate dei torrenti Zena e Savena. Si parte da San Lazzaro e si risale la Via Zena, da sempre apprezzata dai ciclisti. Con una dolce pendenza e uno splendido panorama di passa Botteghino di Zocca, Zena e si arriva fino a Quinzano: si passano i gessi, i calanchi, il Contrafforte Pliocenico e si guarda da lontano il Monte delle Formiche.
Si prende fiato per affrontare la salita che conduce fino a Loiano e arrivare in Val di Savena. Così si scende fino al Fondovalle Savena e si scende verso la pianura attraversando le spettacolari Gole di Scascoli.
Una volta a Pianoro Nuovo si prende la nuovissima pista ciclabile lungo Savena che conduce, sempre su asfalto, fino a Rastignano, parallelamente alla Fondovalle Savena.
Ormai in città , su Via Toscana, si prende il ponticello di Via Filippini per attraversare la ferrovia e prendere il percorso Ciclopedonale Lungo Savena che permette di tornare a San Lazzaro.
Criticità : Percorso molto lungo, dislivello considerevole, previsti tratti trafficati.
Accessi: Punto di partenza e arrivo: Museo Donini (via Fratelli Canova, 49, San Lazzaro di Savena BO).
Descrizione percorso: Andata fino a Quinzano in Val di Zena Zena, salita fino a Loiano, ritorno lungo la Valle del Savena.