Sentieri chiusi e varianti

A r c h i v i o    N e w s

VISITA ALLA GROTTA DELLA SPIPOLA – Domenica 9 luglio ’23

Grotta Spipola FOTO Monica Galeotti

Evento organizzato dall’associazione Parco Museale della Val di Zena in collaborazione con Ente Parchi Emilia Orientale.

Nel caldo torrido della collina bolognese, un solo luogo riesce a sfuggire all’afa e al frastuono del canto delle cicale. Sul fondo della Dolina della Spipola, al centro del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, si trova l’ingresso della Grotta della Spipola. Quando venne scoperta da Luigi Fantini, nel 1932, era la più lunga grotta nel gesso d’Europa: 11 km di percorso sotterraneo che si sviluppano dentro un intero monte fatto di gesso. Habitat di tante delicate forme di vita, come i pipistrelli, trovano ristoro ad una temperatura di circa 12°C tutto l’anno: estate compresa. Una grotta selvaggia, viva, e veramente buia.

Dettagli evento

Luogo, ora di ritrovo: Parcheggio La Palazza
https://goo.gl/maps/b8hPh8HT2uudcYoJ9
Ore 09.00 presso Via Benassi, 77, 40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Termine escursione circa ore 12.30

Dati tecnici

– Tempo di percorrenza : 2,5 ore circa (soste incluse)
– Lunghezza del percorso = circa 700m all’intenro della grotta.
– Dislivello : minimo.
– Difficoltà: Medio
– Itinerario : il percorso necessita di una certa abitudine a camminare su un percorso fangoso. In alcuni tratti è necessario abbassarsi o scivolare (alcuni passaggi potrebbero risultare un po’ stretti).

Ulteriori dettagli: https://enteparchi.bo.it/escursione-speleologica-nella-grotta-della-spipola/

Attrezzattura obbligatoria: Scarpe da trekking, felpa, k-way, pantaloni lunghi, copricapo/cuffia da tenere sotto il caschetto. Il caschetto e la torcia verrà fornito alla partenza.

Non è necessario portare uno zaino da escursione. Comunque prendere un cambio di vestiti.

L’evento ha un costo di 15 euro che verranno pagati direttamente all’Ente Parchi tramite sistem PagoPA (https://enteparchi.bo.it/pago-pa/) . Il costo è ridotto a 7 euro per i minorenni.

Sono ammessi ragazzi sopra gli 8 anni. Cani non consentiti.

Max partecipanti 15

5x1000 val di zena desk 1
Translate »