VISITA ALLA GROTTA DELLA SPIPOLA – Domenica 9 luglio ’23
Evento organizzato dall’associazione Parco Museale della Val di Zena in collaborazione con Ente Parchi Emilia Orientale.
Nel caldo torrido della collina bolognese, un solo luogo riesce a sfuggire all’afa e al frastuono del canto delle cicale. Sul fondo della Dolina della Spipola, al centro del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, si trova l’ingresso della Grotta della Spipola. Quando venne scoperta da Luigi Fantini, nel 1932, era la più lunga grotta nel gesso d’Europa: 11 km di percorso sotterraneo che si sviluppano dentro un intero monte fatto di gesso. Habitat di tante delicate forme di vita, come i pipistrelli, trovano ristoro ad una temperatura di circa 12°C tutto l’anno: estate compresa. Una grotta selvaggia, viva, e veramente buia.
Dettagli evento
Luogo, ora di ritrovo: Parcheggio La Palazza
https://goo.gl/maps/b8hPh8HT2uudcYoJ9
Ore 09.00 presso Via Benassi, 77, 40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Termine escursione circa ore 12.30
Dati tecnici
– Tempo di percorrenza : 2,5 ore circa (soste incluse)
– Lunghezza del percorso = circa 700m all’intenro della grotta.
– Dislivello : minimo.
– Difficoltà: Medio
– Itinerario : il percorso necessita di una certa abitudine a camminare su un percorso fangoso. In alcuni tratti è necessario abbassarsi o scivolare (alcuni passaggi potrebbero risultare un po’ stretti).
Ulteriori dettagli: https://enteparchi.bo.it/escursione-speleologica-nella-grotta-della-spipola/
Attrezzattura obbligatoria: Scarpe da trekking, felpa, k-way, pantaloni lunghi, copricapo/cuffia da tenere sotto il caschetto. Il caschetto e la torcia verrà fornito alla partenza.
Non è necessario portare uno zaino da escursione. Comunque prendere un cambio di vestiti.
L’evento ha un costo di 15 euro che verranno pagati direttamente all’Ente Parchi tramite sistem PagoPA (https://enteparchi.bo.it/pago-pa/) . Il costo è ridotto a 7 euro per i minorenni.
Sono ammessi ragazzi sopra gli 8 anni. Cani non consentiti.
Max partecipanti 15