A r c h i v i o    N e w s

TREKKING NELLA PREISTORIA – Domenica 19 Febbraio ’23

110224106 mediaitem110224105

Visita al Museo Donini ed escursione al Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abadessa
Inverno 2023 in Val di Zena!
L’associazione Parco Museale della Val di Zena propone la seconda accoppiata di trekking e visita al museo.
Domenica 19 Febbraio andremo in visita al museo della Preistoria ‘L. Donini’ di San Lazzaro di Savena e a seguire percorreremo un anello all’interno del Parco dei Gessi Bolognesi, territorio della ‘Pietra Lunare’.

02f9c052 de13 4099 bf81 026717a7dfbd
giro

Escursione
Inizieremo la  giornata con la visita al Museo che ci catapulterà immediatamente nella preistoria, nell’evoluzione degli uomini, delle rocce, della flora e della fauna che hanno caratterizzato il territorio bolognese per migliaia e migliaia di anni  fino ad oggi. Inimmaginabile pensare che tanto tempo fa  megaceri, mammut, rinoceronti lanosi, orsi e leoni delle caverne vivessero dove oggi si trova la Via Emilia.

Al termine della visita al museo ci sposteremo in auto fino alla Ponticella di San Lazzaro, da qui percorreremo un anello all’interno del Parco dei Gessi Bolognesi, il primo parco carsico della regione e candidato a diventare patrimonio dell’Unesco. L’itinerario  toccherà la Grotta della Spipola, la Cava a filo, l’oratorio della Madonna dei boschi, la Palestrina e l’altopiano di Miserazzano.  Cammineremo lungo la prima parte della Via del Fantini, seguendo i passi di un uomo straordinario definito “il ricercaro appenninico” per le incredibili conoscenze in ambiti tanto disparati. Scopriremo un personaggio che ha lasciato alle generazioni future il valore della conservazione e della tutela del territorio in cui si vive.

Luogo, ora di ritrovo
Ore  8:45 Punto di ritrovo:  Museo della Preistoria “ Luigi Donini” via Fratelli Canova 49 – San
Lazzaro Savena (BO) (luogo di incontro raggiungibile con i mezzi pubblici: bus 19,101, 918/16)
Ore 9:00 – 10:30 Visita al museo
Spostamento in auto fino al Parcheggio di via G. Pilati alla Ponticella di San Lazzaro (BO) (posizione Google maps: https://goo.gl/maps/EdAGUMgsbJKSaULB7)
Ore 11.00 -14.00 Escursione guidata

Dati tecnici
– Tempo di percorrenza = 3 ore (soste escluse)
– Lunghezza del percorso = 5,5 km circa
– Dislivello: 250 m in salita e 250 m in discesa
– Difficoltà: Medio-facile. L’escursione si svolge su strada sterrata e sentieri nel bosco probabilmente fangosi

Abbigliamento e attrezzatura
Attrezzatura obbligatoria: Scarpe da trekking alte e impermeabili, giacca impermeabile, abbigliamento da montagna, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri a testa).

Partecipanti
Il trekking è rivolto ad escursionisti con un certo allenamento. Non è consentita la partecipazione a bambini sotto gli 8 anni. I minorenni devono essere accompagnati da un adulto.
I cani sono ammessi solo se muniti di guinzaglio.

Annullamento escursione
In caso di pioggia. I partecipanti saranno avvertiti entro sabato 18 Febbraio 2023.

Dal gennaio 2023 tutti gli eventi proposti dalla nostra associazione sono riservati ai tesserati AICS dell’associazione Parco Museale della Val di Zena, per fornirti una copertura assicurativa in caso di infortunio. La tessera AICS potrà essere erogata direttamente al momento del ritrovo dell’evento al costo aggiuntivo (solo per la prima volta) di 7,00 euro per gli adulti e di 5,00 per i minorenni.
L’ evento prevede un contributo di 13 euro che comprende il biglietto di entrata al museo e il rimanente verrà investito per manutenzione della sentieristica della Via del Fantini .
Per saperne di più sui vantaggi della tessera AICS e conoscere i suoi vantaggi visita il sito www.aics.it

Guida: Marco d’Agostino, Guida Ambientale Escursionistica e Naturalista.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 febbraio scrivendo a: info@parcomusealedellavaldizena.it

Translate »