Storie della Val di Zena – Sui passi di Luigi Fantini
Venerdì 29 aprile, ore 16.30 – Piazza Nettuno 1/A Bologna
La Via del Fantini approda a Bologna ospite di eXtraBo, il punto di riferimento per la natura e l’outdoor del territorio di Bologna. L’associazione Parco Museale della Val di Zena presenterà il percorso dedicato a Luigi Fantini e il recente volume “Luigi Fantini. Vita e ricerche di un uomo straordinario” scritto da Claudio Busi e Paolo Grimandi, una biografia completa di scatti d’epoca, sul “ricercaro apenninico”.
Saranno presenti:
Massimo Paganini dal 2015 collabora alla creazione di progetti culturali per la riqualificazione del territorio della Val di Zena e dal 2022 è Presidente dell’associazione Parco Museale della Val di Zena coprendo anche il ruolo di responsabile alla comunicazione.
Marco d’Agostino è naturalista, ricopre il ruolo all’interno dell’associazione Parco Museale della Val di Zena di Segretario e guida ambientale escursionistica, coprogettista della via del Fantini e di numerosi percorsi ambientali in Val di Zena.
Claudio Busi dal 1966 è socio del Gruppo Speleologico Bolognese-Unione Speleologica Bolognese. Da allora si è sempre impegnato in scavi e indagini connesse alla Speleologia e all’Archeologia Preistorica. È titolare di ricerche biografiche sui pionieri della Speleologia del territorio bolognese. Recentemente è stata pubblicata la biografia di Luigi Fantini scritta in collaborazione con Paolo Grimandi.
Per prenotazione posti telefonare ad ExtraBo al numero 051 6583109
oppure clicca quì per prenotare direttamente online