MONTE BIBELE ARCHEOLOGICA – Domenica 29 Gennaio ’23
Escursione naturalistica all’Area Archeologica di Monte Bibele + Visita al Museo Civico Archeologico L. Fantini di Monterenzio (associazione Arc.a). Torniamo a camminare sulla Via del Fantini verso l’antico villaggio etrusco-celtico di Pianella di Monte Savino! Tra arenarie, pinete, castagni e felci visiteremo la splendia area Archeologico-naturalistica di Monte Bibele. Vedremo dal vivo i luoghi dove vennero ritrovati i preziosi reperti conservati al museo di Monterenzio.
Escursione
Percorso ad anello a partire da Quinzano. Luogo di incontro non raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici (si arriva con il 916/18 fino a San Benedetto del Querceto: chi avesse bisogno di un passaggio può indicarlo in fase di prenotazione)
Prenotazione obbligatoria a info@parcomusealedellavaldizena.it . Massimo 25 partecipanti.
Partendo da Quinzano, nell’alta Valle di Zena, ci dirigeremo verso il sito archeologico di Monte Bibele. Questo luogo magico racconta una storia di migliaia di anni fa, quando ancora prima dei romani, gli abitanti di queste valli erano gli Etrusco-celti. Tra i resti dell’antico villaggio e le capanne, oggi ricostruite, vennero ritrovati eccezionali reperti archeologici. Ripercorreremo i passi e le scoperte del noto speleologo bolognese, Luigi Fantini. Seguendo alcuni tratti della via a lui dedicata scopriremo l’innata curiosità di un vero e proprio esploratore dell’Appennino. Autodidatta naturalista, paleontologo, geologo e fotografo, è sicuramente uno dei personaggi più interessanti della collina bolognese.
Luogo, ora di ritrovo
Ore 9:00 presso Piazza della Pace, 40050, Quinzano (Loiano, BO)
Partenza del trekking ore 9.15 precise.
ll termine dell’escursione sarà alle 13:30 sempre a Quinzano
Spostamento in auto fino al Museo Civico Archeologico L. Fantini di Monterenzio
Ore 14.00 – 15.30 Visita guidata con gli archeologi di Arc.a
Dati tecnici
– Tempo di percorrenza = 3 ore (soste escluse)
– Lunghezza del percorso = 6 km circa
– Dislivello totale = 400 metri (200 m in salita e 200 m in discesa)
– Difficoltà: Medio-facile. L’escursione si svolge su strada sterrata e sentieri nel bosco probabilmente fangosi
Abbigliamento e attrezzatura
Attrezzatura obbligatoria: Scarpe da trekking alte e impermeabili, giacca impermeabile, abbigliamento da montagna, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri a testa).
Partecipanti
Il trekking è rivolto ad escursionisti con un certo allenamento. Non è consentita la partecipazione a bambini sotto gli 8 anni. I minorenni devono essere accompagnati da un adulto.
I cani sono ammessi solo se muniti di guinzaglio.
Annullamento escursione
In caso di pioggia. I partecipanti saranno avvertiti entro sabato 28 Gennaio 2023.
Dal gennaio 2023 tutti gli eventi proposti dalla nostra associazione sono riservati ai tesserati AICS dell’associazione Parco Museale della Val di Zena, per fornirti una copertura assicurativa in caso di infortunio. La tessera AICS potrà essere erogata direttamente al momento del ritrovo dell’evento al costo aggiuntivo (solo per la prima volta) di 7,00 euro per gli adulti e di 5,00 per i minorenni.
L’ evento prevede un contributo di 13 euro che comprende il biglietto di entrata all’area archeologica e il rimanente verrà investito per manutenzione della sentieristica della Via del Fantini .
Per saperne di più sui vantaggi della tessera AICS e conoscere i suoi vantaggi visita il sito www.aics.it
Guida: Marco d’Agostino, Guida Ambientale Escursionistica e Naturalista.
archeologicaPrenotazione obbligatoria entro venerdì 20 gennaio scrivendo a: info@parcomusealedellavaldizena.it