A r c h i v i o    N e w s

Sulla Via del Fantini verso Monte Bibele

Monte Bibele 2 foto

DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021

Escursione con guida ambientale escursionistica + Visita guidata all’Area Archeologica di Monte Bibele (associazione Arc.a).

Dopo il grandissimo successo dell’ultima escursione ritorniamo a camminare a Monte Bibele! Questa volta assieme agli archeologi dell’associazione Arc.a, che ci condurranno in una splendida visita guidata all’abitato etrusco-celtico.

Escursione
Percorso ad anello a partire da Quinzano. Luogo di incontro non raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici.
Prenotazione obbligatoria a info@parcomusealedellavaldizena.it . Massimo 20 partecipanti.

Partendo da Quinzano, nell’alta Valle di Zena, ci dirigeremo verso il sito archeologico di Monte Bibele. Questo luogo magico racconta una storia di migliaia di anni fa, quando ancora prima dei romani, gli abitanti di queste valli erano gli Etrusco-celti. Tra i resti dell’antico villaggio e le capanne, oggi ricostruite, vennero ritrovati eccezionali reperti archeologici. Ripercorreremo i passi e le scoperte del noto speleologo bolognese, Luigi Fantini. Seguendo alcuni tratti della via a lui dedicata scopriremo l’innata curiosità di un vero e proprio esploratore dell’Appennino. Autodidatta naturalista, paleontologo, geologo e fotografo, è sicuramente uno dei personaggi più interessanti della collina bolognese.

Luogo, ora di ritrovo
Ore 9:00 presso Piazza della Pace, 40050, Quinzano (Loiano, BO)
Partenza del trekking ore 9.15 precise.

Luogo, ora di ritorno
Il termine dell’escursione sarà alle 13:00 sempre a Quinzano

Dati tecnici
– Tempo di percorrenza = 3 ore (soste escluse)
– Lunghezza del percorso = 6 km circa
– Dislivello totale = 800 metri (400 m in salita e 400 m in discesa)
– Difficoltà: Media. L’escursione si svolge su strada sterrata e sentieri nel bosco probabilmente fangosi

Abbigliamento e attrezzatura
Attrezzatura obbligatoria: Scarpe da trekking alte e impermeabili, giacca impermeabile, abbigliamento da montagna, cibo, acqua (almeno 1,5 litri a testa), mascherina, gel igienizzante.

Partecipanti
Il trekking è rivolto ad escursionisti con un certo allenamento. Non è consentita la partecipazione a bambini sotto i 10 anni. I minorenni devono essere accompagnati da un adulto.

Cani
I cani sono ammessi solo se muniti di museruola e guinzaglio.

Annullamento escursione
In caso di pioggia fitta. I partecipanti saranno avvertiti entro sabato 20 Novembre.

Covid
Al momento della partenza ogni partecipante dovrà firmare una liberatoria in cui afferma di non avere sintomi influenzali e di non aver avuto contatti con positivi al COVID nelle ultime settimane (NON è richiesto di esporre il Green Pass e il possesso del Green Pass non esonera dalla firma della liberatoria).

Prezzo
15 euro a persona per i non soci (escursione + visita all’area archeologica)
10 euro a persona per i soci + 10 euro per la tessera soci 2022 (escursione + visita all’area archeologica)
L’escursione di Novembre è un’ottima occasione per iscriversi all’associazione Parco Museale della Val di Zena per l’anno 2022!
5 euro ridotto bambini

Perché associarsi è conveniente?
– Perché l’Associazione Parco Museale della Val di Zena si impegna ogni giorno per mantenere pulita, attiva e accogliente la nostra Valle, una delle poche intorno a Bologna in cui la Natura è ancora la protagonista.
– Perché avrai diritto ad uno Sconto Soci in tutte le attività organizzate dal Parco Museale della Val di Zena, tra cui cene, eventi culturali e trekking.
– Perché potrai diventare protagonista anche tu di questa realtà partecipando, insieme a tutti noi, alle attività che svolgiamo regolarmente nella Valle per mantenerla sana e bella.

Accompagnatori
Marco d’Agostino, Guida Ambientale Escursionistica e Naturalista.
Beatrice Calia, Guida Ambientale Escursionistica ed esperta di erbe spontanee.
Associazione Parco Museale della Val di Zena.

Per prenotazioni scrivere a info@parcomusealedellavaldizena.it