Sentieri chiusi e varianti

A r c h i v i o    N e w s

LE COLLINE FUORI PORTA – Domenica 29 Ottobre ’23

monte bibele jpg

Escursione gratuita (verrà proposta una donazione a offerta libera per la raccolta fonti dedicata alla manutenzione della sentieristica). Percorso ad anello per escursionisti allenati.
Luogo di incontro raggiungibile in bus. Max 40 partecipanti (2 gruppi da 20)

Partendo dalla splendida Valle Idice ci dirigeremo verso il sito archeologico di Monte Bibele. Questo luogo magico racconta una storia di migliaia di anni fa, quando ancora prima dei romani, gli abitanti di queste valli erano gli Etrusco-celti. Tra i resti dell’antico villaggio e le capanne, oggi ricostruite, vennero ritrovati eccezionali reperti archeologici. Ripercorreremo i passi e le scoperte del noto speleologo bolognese, Luigi Fantini. Autodidatta naturalista, paleontologo, geologo e fotografo, è sicuramente uno dei personaggi più interessanti della collina bolognese.

Dettagli evento

Prenotazioni:
L’iscrizione è da effettuarsi esclusivamente online, collegandosi all’apposita pagina di prenotazione, da lunedì 23 ottobre 2023. Per iscriversi accedere al sito della Consulta https://consultaescursionismotmbologna.it/ , cliccare su “Iscrizioni”, selezionare l’escursione e  poi compilare ed inviare i dati richiesti. In caso di esaurimento posti si verrà aggiunti alla lista d’attesa.  Ci si considera iscritti SOLO se contattati dagli organizzatori: non verranno inclusi partecipanti che non si sono iscritti in maniera corretta all’escursione.

Luogo e ora di ritrovo:
Ore 9:05
presso Bar Ristorante Querceto, Via Idice, 337/1, 40050 San Benedetto del Querceto BO Partenza del trekking ore 9.15 precise (non si aspetteranno ritardatari ore le 9.15)

Bus TPER linea suburbana:
Il bus 916 direzione Monghidoro con partenza da autostazione delle corriere di Bologna alle ore 8:05 arriva presso  San Benedetto del Querceto alle ore 9.05

Itinerario:
San Benedetto del Querceto in Valle Idice ci si dirige verso Quinzano e, sulla Via del Fantini, ci si entra nell’ Area Archeologico Naturalistica di Monte Bibele. Una volta visitato velocemente il sito dell’abitato etrusco-celtico di Monte Savino si ritorna al punto di partenza.  Gli accompagnatori si riservano la possibilità di modificare l’itinerario in caso di fango o problemi sul percorso.

Luogo e ora di ritorno:
Il bus 918 parte alle 14:05 da San Benedetto del Querceto in direzione Bologna Autostazione.

Bus TPER:
Il bus 918 parte alle 14:05 da San Benedetto del Querceto in direzione Bologna Autostazione.

Dati tecnici:
– Tempo di percorrenza = 4 ore (soste escluse)
– Lunghezza del percorso = 9  km circa
– Dislivello totale = 1000 metri (500 m in salita e 500 m in discesa)
– Difficoltà: Media. L’escursione si svolge su strada sterrata e sentieri nel bosco

Abbigliamento e attrezzature obbligatorie:
Scarpe da trekking alte e impermeabili, giacca impermeabile, bacchette da escursionismo (facoltative), abbigliamento da montagna, merenda (non è prevista sosta pranzo), acqua (almeno 1,5 litri a testa). I sentieri possono essere fangosi e le temperature fresche.

Cani:
I cani sono ammessi solo se muniti di  guinzaglio.

Annullamento escursione:
In caso di pioggia i partecipanti saranno avvertiti via mail

Guida:
Marco d’Agostino, Guida Ambientale Escursionistica del Parco Museale della Val di Zena aps

5x1000 val di zena desk 1
Translate »