BOSCHI E GROTTE AL FARNETO – Domenica 19 Marzo ’23
L’associazione Parco Museale della Val di Zena propone un’accoppiata di trekking e visita in grotta!
Domenica 19 Marzo accompagneremo un’escursione verso i boschi del Farneto e la via dell’Eremo, nel cuore del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, seguita da una visita all’interno della Grotta del Farneto.
Escursione
Si parte dal centro visite del Parco, Casa Fantini, dove nacque Luigi Fantini e dove ebbe inizio la storia che tanto amiamo raccontare. Una camminata alle porte della primavera ci condurrà all’interno di boschi fitti e selvaggi, che non ci si aspetta così vicino alla città. Saliremo sul crinale di via dell’Eremo da cui si domina la vallata e si gode di una splendida vista, prima sulla Valle dell’Idice e poi sulla Val di Zena.
Cammineremo lungo la prima tappa della Via del Fantini, seguendo i passi di un uomo straordinario che amava definirsi “Ricercaro Appenninico”. Speleologo e archeologo autodidatta, fu tra i primi a rendersi conto dell’importanza dei gessi, oggi candidati a sito UNESCO.
Una volta riscesi verso il punto di partenza faremo un pic-nic nel parchetto davanti al Centro Visite, prima di iniziare la visita nella Grotta del Farneto. Senza grandi difficoltà la guida speleologica ci condurrà nelle viscere della Terra. Tra le rocce modellate dall’acqua e gli scalini costruiti dall’uomo ci addentreremo dove non arriva la luce del sole e dove i pipistrelli si risvegliano dal letargo. Un luogo magico, dalla storia lunghissima: da dimora dei nostri antenati preistorici a luogo di atti vandalici; da scrigno dell’ecosistema carsico a rifugio della guerra.
Luogo, ora di ritrovo
Punto di ritrovo: Parcheggio Casa Fantini,Via Carlo Jussi, 171, 40068 San Lazzaro di Savena BO (Punto di ritrovo non raggiungibile con i mezzi pubblici. Il bus 90 arriva alla Mura San Carlo)
Orario: 9.30 – 13.30
Pranzo al sacco presso il parco davanti Casa Fantini
Visita alla Grotta del Farneto
Orario: 14.00 -15.30
Dati tecnici
– Tempo di percorrenza = 3,5 ore (soste escluse)
– Lunghezza del percorso = 7,5 km circa
– Dislivello: 450 m in salita e 450 m in discesa
– Difficoltà: Medio. L’escursione si svolge su strada sterrata e sentieri nel bosco probabilmente fangosi
Abbigliamento e attrezzatura
Attrezzatura obbligatoria: Scarpe da trekking alte e impermeabili, giacca impermeabile, abbigliamento da montagna, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri a testa).
Partecipanti
Il trekking è rivolto ad escursionisti con un certo allenamento. Non è consentita la partecipazione a bambini sotto gli 8 anni. I minorenni devono essere accompagnati da un adulto.
I cani sono ammessi solo se muniti di guinzaglio.
Annullamento escursione
In caso di pioggia. I partecipanti saranno avvertiti entro sabato 18 Marzo 2023.
Visita alla grotta
Occorre portare scarpe da escursionismo e abbigliamento pesante (felpa o pile) e una giacca impermeabile. Caschetto e torcia frontale verranno forniti all’ingresso.
Dal gennaio 2023 tutti gli eventi proposti dalla nostra associazione sono riservati ai tesserati AICS dell’associazione Parco Museale della Val di Zena, per fornirti una copertura assicurativa in caso di infortunio. La tessera AICS potrà essere erogata direttamente al momento del ritrovo dell’evento al costo aggiuntivo (solo per la prima volta) di 7,00 euro per gli adulti e di 5,00 per i minorenni.
L’ evento prevede un contributo di 14 euro che comprende il biglietto di entrata alle grotte e il rimanente verrà investito per manutenzione della sentieristica della Via del Fantini .
Per saperne di più sui vantaggi della tessera AICS e conoscere i suoi vantaggi visita il sito www.aics.it
Guida: Marco d’Agostino, Guida Ambientale Escursionistica. Associazione Parco Museale della Val di Zena.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 marzo scrivendo a: info@parcomusealedellavaldizena.it