I l    P e r c o r s o

Riaperto anche l’ultimo tratto interrotto della Via del Fantini

Dopo un anno dal disastro dell’alluvione di Maggio 2023 finalmente siamo riusciti a rimettere in sesto La Via del Fantinie il tratto che condividiamo con Via Mater Dei.
Prima il fango, poi il caldo torrido, i rovi che crescono indisturbati e i tratti danneggiati che rimangono un ammasso di terra e tronchi tanti mesi. Poi il supporto del CAI e l’importante donazione dei collaboratori della Marchesini Group spa e Fondazione Marchesini ACT  che ha reso possibile gli interventi più pesanti.
Un grazie di cuore ai volontari dell’associazione, a Renzo Nannetti, alle comunità locali e alle aziende del territorio che hanno lavorato per poter tornare a camminare lungo tutta la lunghezza del sentiero!

COLLAGE SENTIERI OK

Il sentiero lungo la salita che va da via Cereto a Castelnuovo di Bisano era stato interrotto da un’enorme frana nel bosco. Assieme al CAI è stata definito un percorso alternativo che permette di tornare sul sentiero originale senza attraversare la zona franata.

sentiero bisano 2


Una debole pista è stata allargata e nuove scalette di castagno permettono di salire lungo i versanti più ripidi. Cartelli e segnaletica non mancano, solo bisogna prestare attenzione in caso di pioggia o fango! Il bosco ha provato a riprendersi il tratto di sentiero più basso, che per un anno intero non ha percorso quasi nessuno: noi abbiamo fatto il possibile, ma consigliamo pantaloni lunghi!

sentiero bisano


Il tratto di sentiero tra Torre dell’Erede e Cà di Pippo, detto anche “Sentiero dei Botroidi” è stato cancellato da 4 frane in 500 metri e recuperato dal lavoro delle aziende agricole della zona, dai volontari del CAI e soprattuto dal lavoro dell’instancabile Renzo Nennetti. Si tratta di un passaggio che inevitabilmente attraversa la frana, quindi siamo consapevoli che il terreno potrebbe ancora crollare, come in tutto il territorio e sappiamo che dopo piogge consistenti potrebbe essere fangoso. Rimaniamo all’erta e non escludiamo nuove opzioni per questo tratto cruciale del sentiero!

sentiero botroidi
CARTELLO SENTIERI

Informaci se trovi alcuni tratti di sentiero chiusi o se riscontrate qualche problema sulla segnaletica scrivendo a: info@parcomuseladellavaldizena.it

Translate »